Nascita

 

La nascita

L’Associazione Velica Nord Ovest (AVNO) fu costituita nel 1981 da un gruppo di circa venti appassionati di vela, con lo scopo di praticare e diffondere questa bellissima attività sportiva.
Essendo la maggior parte dei soci residente in Canavese, si scelse di adottare la sponda Nord Est del Lago di Viverone come zona per la base nautica.
Inizialmente, e poi per parecchi anni, oltre alla navigazione su derive si fece molta attività con i windsurf.
Fu uno dei primi circoli velici ad adottare regate con la formula “Match-race”.
Col passar del tempo si privilegiò via via una navigazione più “asciutta”, impiegando così anche imbarcazioni cabinate. In effetti l’attività sportiva più seguita al momento è proprio il “Campionato Invernale Cabinati”.
Si sono disputate negli anni anche regate di prestigio: 2 EuroCup della classe PONANT (nel 1999 e 2008) ed una FIREBALL Cup (nel 1995).
Una flotta di 6 STAR  fa bella mostra di se al circolo e riceverà sicuramente una nuova ventata di vitalità nei prossimi anni.
Ogni anno si svolgono corsi di vela con una media di 10 allievi adulti e di una quindicina di ragazzi. Negli ultimi anni, e’ stata incentivata ed incoraggiata l’attività velica agonistica su derive che ha visto la partecipazione di equipaggi dell’AVNO, Le Zanzare, a competizioni giovanili nazionali ed internazionali.

L’AVNO è un’associazione sportiva senza fini di lucro, i soci ed il direttivo sono impegnati nella gestione, manutenzione ed attività sportive senza percepire alcun guadagno.

Buon vento!

Condividi